Come un software di Sales & Marketing Automation può aiutarti a progettare la ripresa post Covid

Ascolta “NURTIGO #2 // Come la Marketing Automation può aiutarti a progettare la ripresa post Covid” su Spreaker.

Il Coronavirus ha colpito profondamente l’economia del nostro paese. Due mesi di lockdown hanno infatti messo in seria difficoltà numerose attività economiche. Molte aziende si sono viste annullare dall’oggi al domani le commesse già in cantiere. Altre hanno dovuto congelare la propria produzione, mentre altre ancora hanno visto la propria rete di distribuzione fermarsi. Quasi tutte hanno visto crollare la domanda, con i clienti chiusi in casa durante la quarantena.

Ci stiamo avviando ora ad una graduale ripresa. Con le progressive riaperture la domanda sta tornando a crescere. Le istituzioni si stanno lentamente attivando per risollevare l’economia, mentre il mix di distanziamento sociale, mascherine e smart working ci permette di riprendere a lavorare in maggiore sicurezza.

Siamo quindi in un fase in cui stiamo piano piano riprendendo il filo delle nostre vite, del nostro lavoro, del nostro tempo libero.
Per le aziende si tratta di una fase molto delicata in cui è fondamentale fare il punto della situazione e progettare una strategia per i prossimi mesi.

Un software di Sales & Marketing Automation è uno strumento molto utile in questo senso. A dispetto dei paroloni inglesi, una suite di Sales & Marketing Automation è semplicemente un programma, accessibile su qualsiasi dispositivo, che ci permette di fare in sostanza due cose:

  1. Primo, di tenere traccia di clienti, potenziali clienti e dei loro comportamenti sui nostri siti.
  2. Secondo, di progettare delle campagne di marketing altamente personalizzate per i diversi tipi di cliente.

Scopri qui che cos’è un software di Sales & Marketing Automation

Ecco tre modi in cui un software di Marketing Automation può aiutarti a progettare la ripresa post lockdown.

  • Si integra facilmente con il tuo software CRM e ti aiuta a fare il punto della situazione

Molte aziende dispongono di grandi moli di dati di diverso tipo nei propri sistemi gestionali. Ad esempio lo storico degli ordini evasi, le fatture da saldare, i clienti attivi e quelli dormienti, i fatturati degli anni precedenti.

Una suite di Sales & Marketing Automation come Nurtigo è totalmente integrabile con la maggior parte dei gestionali aziendali. In un breve lasso di tempo i dati vengono copiati e puoi avere una visione d’insieme della tua attività. Lo strumento principale in questo senso è un’interfaccia, detta cruscotto o dashboard, con metriche del tutto personalizzabili. Puoi configurarla per mostrare ad esempio l’andamento del bilancio, la distribuzione geografica dei clienti, il fatturato delle diverse sedi dell’azienda o quali servizi e prodotti sono i più venduti.

.

Un esempio di dashboard o cruscotto

Puoi facilmente configurare la dashboard del software di Sales & Marketing Automation in modo da mostrare tutti i dati che possono esserti utili per programmare i prossimi passi della tua attività.

  • Ti permette di creare delle campagne di marketing mirate per rilanciare la tua attività

In un periodo di tiepida ripresa post Covid-19, una buona idea per rimettere l’attività in carreggiata è investire sui tuoi contatti. Il tuo gestionale è sicuramente pieno di contatti di clienti attuali e passati, di persone che ti avevano chiesto un preventivo o delle semplici informazioni. Si tratta in ogni caso di persone interessate ai tuoi prodotti o servizi e che potrebbe valere la pena ricontattare.

Una suite di Sales & Marketing Automation ti aiuta enormemente in questo senso. In primo luogo, come abbiamo detto, ti aiuta a segmentare il tuo mercato: chi sono i tuoi clienti e potenziali clienti? Dove si trovano? Come si comportano? Che cosa gli interessa?

In seconda battuta, ti permette di elaborare strategie specifiche per ciascuno di questi segmenti. Potresti inviare via mail un coupon di sconto da riscuotere in negozio a tutte le persone vicine ai tuoi punti di vendita. Oppure potresti lanciare una promozione dedicata per i tuoi clienti all’estero e proponendo una spedizione gratuita per un acquisto superiore ad una certa somma.

Soprattutto, la Sales & Marketing Automation ti permette di progettare gli step successivi. Potrai impostare il software per proporre automaticamente un secondo coupon dopo un paio di giorni ai clienti che non hanno visualizzato la prima mail. Oppure per inviare una brochure con i prodotti in sconto ai clienti esteri che hanno aperto la mail ma non hanno seguito il link.

In questo modo potrai contattare un gran numero di clienti e potenziali clienti, con messaggi pertinenti e con gran risparmio di tempo ed energie.

  • Ti sostiene nello sviluppo della tua attività di e-commerce

Chi ha potuto, ha portato parte del proprio business su internet. C’è chi ha potenziato il proprio sito di e-commerce e chi lo ha messo in piedi proprio per l’occasione, per raggiungere i clienti direttamente a casa. Sebbene, a livello complessivo, il lockdown abbia comunque prodotto una flessione nel settore della vendita online, ha certamente contribuito ad avvicinare all’e-commerce persone che per abitudine o diffidenza ne erano rimaste estranee. È essenzialmente caduta una barriera culturale che ha sempre fatto da freno all’e-commerce ed è plausibile che, con il ritorno alla normalità, l’online tornerà a crescere più di prima.

E-commerce e Sales & Marketing Automation vanno mano nella mano, sono praticamente la coppia perfetta.
Un tipico esempio di Sales & Marketing Automation applicata all’e-commerce è quando sotto un prodotto vediamo la scritta “chi ha comprato questo ha comprato anche..” e ci vengono mostrati dei prodotti correlati a quello che stiamo guardando. Questo perché quando un cliente entra su un sito e-commerce diventa relativamente facile tracciare i suoi comportamenti e interessi, e proporgli dei contenuti pertinenti.

Un software di Sales & Marketing Automation come Nurtigo può integrarsi perfettamente con il tuo sito di e-commerce ed è un ottimo strumento per aumentarne il rendimento. Tutti – veramente tutti – i dati del portale e-commerce (prodotti venduti, prodotti disponibili, visitatori per pagina, etc.) possono essere fatti confluire automaticamente sul software. Il risultato è una fotografia esatta del tuo e-commerce, che ti permette di valutare, dati alla mano, il suo andamento. Quali prodotti sono stati i più venduti in un certo lasso tempo? Da quali aree geografiche provengono le visite? A quali categorie di persone piace un certo prodotto? Tutte domande a cui è utile saper rispondere per sviluppare una strategia per la crescita della tua attività sul web nei prossimi mesi e sul lungo periodo.

Se ti interessa scoprire che cos’è la Sales & Marketing Automation e in che modo può esserti utile, qui puoi scaricare gratuitamente il nostro e-book. Ti spiegheremo quali sono i 7 vantaggi fondamentali che un software come Nurtigo può offrirti.

 

 

 

Immagine di copertina: Infografica vettore creata da vectorjuice – it.freepik.com