7 esempi di landing page efficaci

7 esempi di landing page efficaci

Una landing page è una pagina web a sé stante progettata intenzionalmente solo per scopi di marketing e che mira ad aumentare i tassi di conversione. Quindi, diversamente delle pagine web classiche che possono avere più finalità e sollecitano l’approfondimento di un sito, le landing page o pagine di destinazione, sono progettate con un unico obiettivo ben definito.

Gli utenti di Internet accedono alla pagina dopo aver cliccato su un collegamento in un’e-mail, una SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca) o in un annuncio sui social network.

Le pagine di destinazione sono essenziali per aumentare la visibilità del marchio, generare più vendite, migliorare le procedure di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e generare nuovi contatti.

In questo articolo scopriamo:

  • perché le landing page sono importanti
  • quali sono gli elementi fondamentali con cui sono costruite
  • 9 esempi di landing page efficaci

 

1 I vantaggi di una landing page ben strutturata

2 Come funziona una landing page

3 Differenza tra una home page e una pagina di destinazione

4 Componenti chiave di una landing page di successo

5 Esempi di landing page di successo a cui ispirarsi

6 Conclusione

 

1: I vantaggi di una landing page ben strutturata

Diamo un’occhiata più da vicino ai principali vantaggi della creazione e dell’utilizzo di una landing page.

Facile generazione di lead: indirizzare i potenziali clienti a una pagina di destinazione normale, anziché a una pagina di destinazione mirata non produce risultati concreti e immediati. Una pagina di destinazione attraente e pertinente coinvolge, invece, i visitatori e li persuade a fornire le loro informazioni di contatto.‌

Raccolta dei dati dei clienti: attraverso le visite alla pagina di destinazione, è possibile raccogliere preziose informazioni e dati demografici che aiutano notevolmente a migliorare la proprie attività di marketing relazionale e a proiettarla nel futuro, strutturandola in base e in funzione delle esigenze dei potenziali clienti.

Miglioramento del posizionamento SEO: una pagina di destinazione dovrebbe comprendere un particolare insieme di frasi e termini di ricerca da promuovere con Google Ads o con altra piattaforma pubblicitaria a pagamento. Le pagine mirate possono aumentare notevolmente le classifiche SEO in modo che ci si possa distinguere facilmente dalla concorrenza.

– ‌Un modo perfetto per promuovere un nuovo prodotto: con una pagina di destinazione, si possono indirizzare i visitatori a una singola pagina che descrive un nuovo prodotto (o un nuovo servizio) sul quale concentrare la loro attenzione.‌

Processo decisionale più semplice: su una landing page si offrono ai visitatori offerte esclusive che snelliscono e agevolano il loro processo decisionale. Le pagine di destinazione si focalizzano sulle informazioni più rilevanti senza inutili distrazioni per indurre l’utente ad andare oltre, convertendosi in cliente.

2: Come funziona una landing page

Il funzionamento di una landing page è molto facile da descrivere. Dopo aver cliccato sul link, l’utente viene reindirizzato alla pagina di destinazione che offre un’offerta speciale o descrive un determinato prodotto o servizio.

Il componente principale di una pagina di destinazione è una potente Call To Action (CTA, invito all’azione) che può sostanziarsi in un’immagine, un pulsante o un breve testo che invogli il visitatore a compilare un modulo e, quindi, a fornire i suoi dati. Il modulo in genere include campi per un indirizzo e-mail e un nome utente, dati che vengono memorizzati per essere riutilizzati nelle successive attività di marketing promozionale. Compilato il form con i dati richiesti, il visitatore solitamente riceve un’e-mail con cui lo si ringrazia.

3: Differenza tra una home page e una pagina di destinazione

Ciò che differenzia una landing page da una home page è il suo scopo: convertire i visitatori del sito in clienti. A differenza di una home page, una landing page è una singola pagina web autonoma che non è collegata al sito web ed è progettata per generare più lead. Una landing page sollecita la navigazione e, di solito, include solo informazioni di base su un prodotto o servizio con un modulo di contatto che mira a acquisire dati personali essenziali per trasformare i visitatori in clienti.

Mentre le home page vengono create e progettate per un pubblico ampio, una pagina di destinazione si rivolge a segmenti ristretti di utenti che hanno un’elevata probabilità di conversione.

4: Componenti chiave di una landing page di successo

Ecco quali sono i componenti essenziali per creare una landing page di successo, efficace e produttiva in termini di conversione.

Titolo ad effetto immediato

È necessario creare un titolo che attiri immediatamente l’attenzione del visitatore e lo spinga a continuare a leggere. Il titolo è il primo elemento della landing page che gli utenti vedranno e, per questo motivo, deve essere studiato con molta cura.

Gli obiettivi del titolo possono variare, ma generalmente tramite poche parole si cerca di trasmettere in modo conciso il valore aggiunto dell’offerta che si intende promuovere.

Esiste un test a cui si può ricorrere per verificare l’effettiva efficacia del titolo scelto: il test delle palpebre.  Il testo deve riuscire a trasmettere il messaggio e il valore dell’offerta prima che il visitatore abbia il tempo di battere le palpebre, quindi in circa 3-5 secondi. Di solito 3 secondi è il tempo impiegato da un visitatore per capire se vuole saperne di più o per lasciare la pagina.

Immagini accattivanti

L’inclusione di immagini pertinenti migliora l’idea generale che si cerca di trasmettere con la landing page. JPEG e GIF di qualità elevata attirano l’attenzione degli utenti inducendoli a lasciare le loro informazioni di contatto.

È necessario assicurarsi che le immagini corrispondano al contenuto della pagina di destinazione e descrivano il prodotto nella sua luce migliore.

Elenchi puntati

Presentare le informazioni con elenchi puntati facilita la lettura fornendo al contempo una panoramica immediata delle informazioni essenziali da ricordare incrementando i tassi di conversione.

 

Form di registrazione

Il form di iscrizione è l’elemento più importante da includere nella landing page. Per suo tramite, infatti, gli utenti lasciano i loro dettagli di contatto da utilizzare per le future attività di marketing. Può trattarsi di un modulo breve che richieda solo l’inserimento dell’indirizzo e-mail di un visitatore o un modulo più lungo in cui il visitatore deve includere il proprio nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o altri dettagli rilevanti per il prodotto o servizio.

L’opzione migliore è chiedere un nome e un indirizzo email o almeno rendere i campi non obbligatori da compilare.

Una Call To Action potente

Dipende dall’invito all’azione (CTA) la scelta dell’utente di lasciare o meno i propri dati di contatto. La CTA deve assolutamente essere il più pertinente e accattivante possibile. Il testo del pulsante che sollecita l’azione deve andare dritto al punto e mostrare all’utente cosa riceverà in cambio compilando il form.

5: Esempi di landing page di successo a cui ispirarsi

Come abbiamo visto una buona landing page dipende da diversi fattori e richiede alcune caratteristiche imprescindibili. Ecco alcuni esempi di landing page ben studiate e particolarmente efficaci da cui trarre ispirazione.

 

‌Airbnb

esempio landing page Airbnb

Airbnb è la famosa piattaforma globale che funge da intermediario tra chi vuole affittare spazi abitativi privati e chi li sta cercando, solitamente per brevi periodi. Semplice, efficiente e performante, la sua landing page invita gli utenti ad “aprire la porta” del proprio appartamento a turisti e viaggiatori sia per testo che per video, con sequenze di tante persone diverse che hanno scelto di diventare host di Airbnb.

Il modulo include le informazioni essenziali per avviare l’iter di registrazione alla piattaforma. La landing page di Airbnb è il tipico esempio di pagina perfettamente mirata alle esigenze del visitatore senza aggiungere elementi superflui in cui il sottotitolo “Scopri quanto potresti guadagnare come host” svolge un ruolo molto importante incuriosendo l’utente e spingendolo a proseguire.

 

Amazon Prime Video

Esempio landing page Amazon prime video

La landing page di questa nota piattaforma video offre molti contenuti sia in testo che in immagine. Le immagini di film o serie consentono al visitatore di proiettarsi verso l’acquisto del servizio e il titolo spiega chiaramente la funzionalità del sito.

Tutte le opzioni e le possibilità offerte dalla piattaforma sono descritte con un testo semplice e sintetico. Infine, una call to action ben strutturata invita il visitatore a testare gratuitamente la piattaforma video per 30 giorni.

Un altro pulsante di invito all’azione consente agli abbonati di accedere rapidamente ai contenuti.‌

 

Vinted

esempio landing page vinted

Vinted è una famosa piattaforma per la vendita e l’acquisto di abiti e oggetti di seconda mano. Un semplice titolo permette di sollevare una questione importante per i visitatori: come ordinare i loro armadi. Il design pulito della landing page e l’assenza di contenuti testuali evidenziano la call to action che invita a vendere i propri i vestiti o i propri oggetti.

E per i visitatori più perplessi basta cliccare su Scopri come funziona. La foto umanizza la pagina di destinazione e spinge il visitatore a convertirsi in utente.‌

 

Uber

esempio landing page Uber

Il titolo della landing page di Uber, la piattaforma che ha rivoluzionato il trasporto delle persone, colpisce e invita ad agire rapidamente e il sottotitolo presenta tutti i vantaggi della registrazione alla piattaforma.

Il design è volutamente essenziale. Uber si affida a testi brevi e incisivi per convertire i visitatori. Una foto rappresentativa dell’offerta aggiunge un tocco visivo all’intera pagina di destinazione.‌

 

Disney+

Esempio landing page Disney+

Disney +, piattaforma video, offre un semplice esempio di landing page che, quasi senza parole, permette di capire fino in fondo cosa si ottiene iscrivendosi all’abbonamento che si sta promuovendo. Come Amazon Prime Video, Disney utilizza uno sfondo completo di immagini che servono a rafforzare la varietà di contenuti a cui avranno accesso coloro che decideranno di acquistare il servizio. ‌

 

LinkedIn

Esempio landing page Linkedin

Il messaggio è molto chiaro in tutto il design: cerca e trova lavoro con LinkedIn. Per fare ciò, dedicano una sezione ai diversi motivi per cui LinkedIn è l’opzione migliore sul mercato e un’altra al dettaglio passo passo per il suo corretto funzionamento.

L’aspetto visivo, sebbene includa molti più elementi grafici rispetto a quanto visto negli esempi precedenti, svolge una funzione fondamentale: aiutare il visitatore a farsi un’idea chiara ed esaustiva di cosa tratta la piattaforma. ‌

 

Deliveroo

Esempio landing page Deliveroo

Deliveroo è un’applicazione che permette di farsi consegnare i pasti direttamente dai migliori ristoranti. La landing page del loro servizio rivolto ai ristoratori ha come punto di forza l’evidenziazione del contributo aziendale che Deliveroo può rappresentare attraverso la frase: “Insieme possiamo aiutarti a raggiungere sempre più clienti”.

La pagina presenta anche elementi rassicuranti per avvalorare ancora di più la sua proposta: il numero di download dell’app; il numero di ristoranti convenzionati; il numero di fattorini in Italia; il tempo medio di consegna.

 

6: Conclusione

Il passo più semplice da mettere in atto per aumentare la redditività di un sito web è aumentare il tasso di conversione ottimizzando le landing page.

Per essere in grado di fare questo, è importante definire bene l’azione che si vuole che le persone eseguano sulla pagina. In questo modo, è più facile verificarne, in un secondo momento, l’efficacia.

Per creare buone pagine di destinazione e per incrementare la conversione, ci si deve assicurare di avere un titolo che attiri l’attenzione e si deve prestare la massima attenzione al testo e alle immagini che si scelgono. Importante anche il design della pagina che deve enfatizzare gli aspetti giusti rendendoli facile da leggere e vedere.

E naturalmente, serve uno strumento di marketing automation per crearle.

La creazione di landing page efficaci tramite sistema Drag and Drop è una delle feature fondamentali di Nurtigo. In pochi minuti, trascinando da un menù a destra i moduli che ti servono puoi popolare la pagina con ciò che desideri: immagini, testo, form, pulsanti di call-to-action. Poi basta cliccare sul pulsante pubblica e la tua pagina sarà immediatamente disponibile sul web.

 

Scopri da solo quanto è facile creare una landing page con Nurtigo: accedi all’area demo!